Skip to main content

Laurea magistrale

Corso di laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media si svolge in doppia modalità, nazionale e internazionale (International Master in Cinema Studies - IMACS).

Coordinatore: prof.ssa Laura Casella 

 

Il corso mira a formare professionisti di eccellenza a livello internazionale nel duplice campo della tutela del patrimonio cinematografico e audiovisivo e in quello dell’educazione ai media e dell’insegnamento delle discipline audiovisive. La didattica si accompagna a numerose esperienze laboratoriali, grazie a infrastrutture di altissima qualità nel campo del restauro (La Camera Ottica), della produzione e post-produzione digitale (CREA, Cinemantica), e dell’educazione ai media e delle digital humanities (Digital Storytelling Lab). Parte integrante della formazione sono poi seminari professionalizzanti e tirocini formativi.

Il corso si organizza in tre curricula – Patrimonio audiovisivo, Educazione ai media, Digital Storytelling – che consentono l’accesso al percorso in modalità internazionale (International Master in Cinema Studies – IMACS), e in un quarto curriculum internazionale a doppio titolo “Archivi|Cinema / Archives et Cinéma” delle Università di Udine e di Lille.

L’iscrizione al percorso internazionale (IMACS) è possibile da tutti e tre i curricula nazionali e comporta la frequenza di due semestri (II semestre del primo anno e I semestre del secondo anno) presso una estesa rete di università in Europa e Nordamerica. Il curriculum a doppio titolo “Archivi|Cinema / Archives et Cinéma” presenta invece un piano di studi dedicato e specializzato nel campo della formazione d’eccellenza nelle pratiche di archivio. Prevede, per gli studenti e le studentesse iscritti/e, il primo anno a Udine e il secondo in mobilità a Lille.

Per scoprire nel dettaglio gli insegnamenti offerti, consulta e conserva il Piano di Studio

Scopri di più nella pagina istituzionale del Corso di Studio 

Dubbi? Contatta i Tutor 

Martedì dalle 15.30 - 17.30, su appuntamento. 
Recapiti e-mail tutor:  damscinema.cort(at)uniud.it