Dottorato di ricerca
Il Dottorato in Storia dell'Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica intende promuovere la ricerca specialistica nei settori della storia dell’arte (dal medioevo all'età contemporanea), dell'audiovisivo (cinema, TV, fotografia, nuovi media) e della musicologia. Mira a formare giovani studiosi fornendo loro una solida base di conoscenza e adeguati strumenti metodologici.
Il corso si articola in 2 curricula:
• Storia dell'Arte. Promuove la ricerca avanzata nei seguenti ambiti: Storia dell’arte, dal medioevo all’età contemporanea; Storia dell’architettura; Museologia e critica d’arte.
• Cinema, Media Audiovisivi, Musicologia. Promuove la ricerca avanzata nei seguenti ambiti: Storia delle teoriche del cinema e dei media; Filologia del cinema; Storia del cinema e dei media italiani ed europei; Tutela e restauro dell’opera cinematografica, mediatica, musicale; Musicologia e media; Gestione e pratiche degli archivi cinematografici, mediatici, musicali; Preservazione e tutela degli artefatti digitali.
Il dottorato, grazie all'ampia rete di relazioni internazionali, favorisce e promuove esperienze in sedi di ricerca extranazionali e la disseminazione internazionale degli esiti della ricerca.
Scopri di più nella pagina istituzionale della Scuola di Dottorato